Arte

Il Festival del Cinema di Marrakech

L’anno scorso ci vidi Bill Murray ma non sapevo nemmeno che c’era il Festival. Vidi uno schermo enorme montato sulla piazza di Jamaa El Fna a Marrakech e tutti che aspettavano lui, ma questo lo capii dopo. Era lì per un’introduzione alla proiezione di Ghostbuster che compiva 30 anni. Nella piazza c’era un’energia enorme. Quando i marocchini decidono di stare insieme e fare casino lo sanno fare veramente. C’erano un sacco di ragazzi, che avevano una voglia incredibile di divertirsi, e i bambini, che salivano sulle spalle dei più grandi per vedere meglio, ma purtroppo, ancora una volta, non c’erano ragazze. O ce n’erano pochissime. E questa è una triste annotazione di carattere culturale, che purtroppo si registra spesso in Marocco. E pensare che Marrakech da questo punto di vista dovrebbe essere un pochino avanti.

Partì la musica, Bill Murray si mise a cantare, e io ebbi un po’ la sensazione, ma giusto un attimo, che stesse facendo una marchetta. Era tutto un po’ triste. Mi venne in mente quel film stupendo e originalissimo, di Sophia Coppola, in cui proprio lui interpreta un attore famoso che si vende, per qualche soldo, per una pubblicità.

IMG_3570

 

 

Le cose ti tornano indietro, pensai.

Scoprii comunque che si stava tenendo il Festival del Cinema di Marrakech, e che è abbastanza importante, e il presidente della Giuria era addirittura Sergio Castelletto. E tra gli ospiti d’onore, o come membro della giuria, non ricordo, c’era Francis Ford Coppola, il padre di Sophia, ma che purtroppo non riuscii a vedere.

Si svolge sempre a Dicembre e quest’anno inizierà il 2 e finirà il 10. C’è un bellissimo sito in francese dedicato.

http://www.festivalmarrakech.info

Tra gli ospiti annunciati ci saranno Jeanne Moreau, Charlotte Rampling e Juliette Binoche.